top of page

Nell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia vengono svolte numerose attività cliniche e chirurgiche

Attività Clinica e Chirurgica //

Chirurgia Artroscopica

 

Attraverso tecniche mini-invasive vengono eseguiti diversi interventi chirurgici in diversi distretti anatomici  (spalla, ginocchio, caviglia). In particolare vengono eseguiti interventi di ricostruzione dei legamenti crociati (LCA) sia con rotuleo che con hamstrings, meniscectomia-suture meniscali, trattamenti innovativi per i danni cartilaginei, lesioni degenerative della spalla e della cuffia dei rotatori, instabilità croniche della spalla e della caviglia. 

Artroscopia ginocchio Palermo

Chirurgia Traumatologica

 

Il trattamento chirurgico delle fratture viene eseguito secondo le tecniche più avanzate e l'utilizzo di mezzi di sintesi di elevata tecnologia. Il trattamento risulta essere personalizzato in base al tipo di frattura, in accordo con i principi internazionali di Osteosintesi. Essa prevede di ridurre al minimo l'invalidità chirurgica (tecniche mini-invasive), al fine di ridurre al minimo le complicanze chirurgiche, migliorando l'outcome clinico ed il processo di guarigione delle fratture stesse.

Cellule Staminali Ginocchio

Trattamento dell'Osteoporosi

 

L'ambulatorio dell'Osteoporosi ha la finalità di prevenire di fratture ossee e si rivolge in particolare a donne in post menopausa o a donne giovani che hanno avuto fratture non legate ad un trauma. Inoltre si rivolge ai pazienti uomini di età superiore ai 60 anni e a soggetti che hanno subito un trattamento prolungato con farmaci a base di cortisone o che soffrono d'insufficienza renale cronica o di iperparatiroidismo.

Terapia infiltrativa articolare con Acido Ialuronico (basso ed alto peso molecolare) con PRP (gel piastrinico autologo) e Cellule Staminali Mesenchimali

image-showing-how-prp-platelet-rich-plasma-is-drawn-up-spun-down-and-then-injected-into-a-

Chirurgia dell'anca e Impianto di Protesi per Via Anteriore

 

Trattamento chirurgico dell'artrosi dell'anca con impianto di protesi totale con accesso mini-invasivo per via anteriore. Questo accesso chirurgico all'articolazione coxo-femorale permette un approccio all’anca conservativo e rispettoso dell’anatomia dell’articolazione durante l'impianto di una protesi totale d'anca. In generale, l'obiettivo di un intervento di protesi di anca è eliminare il dolore causato dalla patologia artrosica, ripristinare una buona articolarità e permettere al paziente di svolgere le proprie attività quotidiane. Con la via d’accesso anteriore, si è in grado di effettuare l’intervento di sostituzione protesica dell’anca non disinserendo i capi muscolari divaricandoli come una riduzione del dolore post-operatorio significativa. Altri vantaggi sono: ridotta cicatrice chirurgica (7-8 cm), una riduzione del rischio di lussazione, minor sanguinolento e più rapida ripresa della funzionalità dell'anca. I pazienti, dopo l'intervento chirurgico riprendono a camminare prima, e con una ridotta zoppia. 

 

 

images.jpeg
Anterior-Hip-Replacement.jpg

Chirurgia della Mano

 

Trattamento chirurgico delle più frequenti patologie della mano, tra cui:

- Sindrome del Tunnel Carpale​ (mini-open / Endoscopico

- Trattamento del Dito a scatto ​

- Artroscopia di polso​

- Patologie traumatiche-fratture della mano e del polso

- Morbo di Dupuytren (XIAPEX)

ricostruzione crociato palermo

Chirurgia del Piede

 

Presso la Clinica Ortopedica si eseguono interventi di chirurgia del piede come l'intervento correttivo per alluce valgo mini-invasivo, correzione di dita a martello, piede piatto, neuroma di Morton, alluce rigido, fratture di caviglia e del piede, instabilità legamentose di caviglia. 

Alluce Valgo mini invasivo Palermo

Protesi Totale di Ginocchio e Chirurgia Robotica

Obiettivo dell'intervento di Protesi totale di Ginocchio è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa e recuperare la funzione dell'articolazione in modo tale da consentire al paziente la ripresa di quelle attività che non era più in grado di svolgere per il dolore e la limitazione articolare dovute alla malattia.

Presso la Clinica Ortopedica di Palermo, vengono svolti interventi di sostituzione totale di ginocchio e di anca, utilizzando impianti protesici di ultima generazione. Inoltre, in casi particolari, l'impianto può essere eseguito mediante utilizzo di mascherine personalizzate (custom-made), strumentario chirurgico personalizzato mono-uso o attraverso il Robot Chirurgico, quest'ultimo in grado di ridurre al minino l'errore del chirurgo. Tali metodiche riducono al minimo il mal posizionamento delle componenti protesiche, favorendo un miglior recupero funzionale ed un minor rischio di fallimento precoce della protesi.In specifici casi, si impiantano protesi anallergiche di ultima generazione. 



 

Protesi Ginochio Palermo
protesi su misura palermo
policlinico-navio-robot-operazioni-ginocchio.jpg
bottom of page